Gite e raduni

Nella prima metà del secolo scorso nelle parrocchie di Condove, Mocchie, Frassinere, Maffiotto e Laietto era consuetudine organizzare un raduno allo scopo di riunire i soci delle Associazioni locali, tali erano l’Azione Cattolica, le Confraternite e le Cantorie parrocchiali. Durante questi raduni era forte la prova della propria fede, e come sua testimonianza di chi s’incontra lungo il cammino oltre che lo scambio e l’incontro tra altri confratelli, nonché una vera e propria manifestazione popolare. Altri raduni erano organizzati dalle associazioni combattenti, veterani, reduci e società filarmoniche.

Le gite erano prevalentemente organizzate per i ragazzi della Parrocchia e animate dai vice parroci che li accompagnavano. Le mete ricadevano sempre all’interno dei confini comunali con partenza dal paese e prendevano la strada della montagna raggiungendo cappelle, santuari o cime. Assieme alle feste erano meravigliose occasioni di aggregazione, l’atmosfera che si creava favoriva quel calore umano genuino ed amorevole fonte di gaiezza e gioia. L’arrivo di don Ettore Ghiano nel 1946 come vice parroco a Condove portò una nuova stagione per i ragazzi della parrocchia. Chi non ricorda le adunanze del sabato sera dove il vice con la sua dialettica polarizzava l’attenzione di tutti i ragazzi. Fin dall’estate 1947 don Ettore organizzò le “colonie” per i ragazzi e i campeggi per i giovani in varie località montane. Era un animatore eccezionale, ma sapeva anche stabilire profondi rapporti personali. Nel 1955 si realizzò il Soggiorno Alpino di Beaulard, ma don Ettore lasciò la parrocchia di Condove per altro incarico.

Alcune immagini di raduni e gite per ricordare aspetti di vita di paese che il tempo tende a cancellare.

Anno 1950 – I giovani dell’Azione Cattolica Condovese in occasione del convegno diocesano di A. C. tenutosi a Condove per il 30° anno dell’associazione “Alessandro Sacchi”.

1950 - Condove raduno A.C.

1950 – Condove raduno A.C.

In prima fila da sinistra Silvio Bertolo, Alfredo Suppo, Ferruccio Del Savio, Giovanni Mogliotti, Giorgio Cordola, Vincenzo Bonaudo, Andrea Alotto, sdraiato Flavio Braida. In seconda fila da sinistra Marco Chirio, Secondino Listello, Rodolfo Argentino. In ultima fila da sinistra Giulio Cordola, Ettore Cordola (di Virginio), Diego Mina, Roberto Bertolo, Bruno Serra, Giorgio Bertolo, Carlo Carretto, Ferruccio Croce, Ettore Cordola (di Anselmo), Vittorio Bar e don Ettore Ghiano.

Anno 1951 – Visita pastorale di Mons. Ugliengo Vescovo di Susa a Condove

1951 - Condove visita pastorale Vescovo

1951 – Condove visita pastorale Vescovo

Attorno al Vescovo e al Prevosto si vedono da sinistra Michele Cordola, il Segretario Comunale Argano, il Maresciallo Prato, Ferruccio Del Savio, Franco Bardella, Giulio e Giorgio Cordola, Giorgio Bertolo, Belforti, il Canonico Riva, Monsignor Marra, Giuseppe Rosso, Aldo Marra, Renato Melli, Renato Ferrero, Mario Salomone, Guido Alotto, Vittorio Bar Achille Croce, Angelo Decrù, l’Ing. Giuseppe Dotti, il Dott. Angelo Dotti, Piero Croce, Ettore Cordola, Vito Decrù.

Anno 1952 – Raduno alla Trattoria dei Fiori

1952 - Condove raduno alla Trattoria dei Fiori

1952 – Condove raduno alla Trattoria dei Fiori

Dietro il muretto da sinistra il secondo è Ettore Cordola di Anselmo, il quinto Perino. Accovacciati il secondo da sinistra Benvenuti Oreste.

Anno 1947 – Campeggio al Collombardo di ragazzi Condovesi

1947 - Collombardo campeggio ragazzi

1947 – Collombardo campeggio ragazzi

Vicino a Don Ghiano a sinistra Cordola Lino a destra con la bandierina Vincenzo Bonaudo.

Anni 50 – Giovani Condovesi in gita a Ventimiglia con Don Ghiano

Anni 50 - Condovesi a Ventimiglia

Anni 50 – Condovesi a Ventimiglia

Anno 1955 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard

1955 - Soggiorno a Beaulard

1955 – Soggiorno a Beaulard

Anno 1956 – Inaugurazione ufficiale del Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard

1956 - Inaugurazione Beaulard

1956 – Inaugurazione Beaulard

Da sinistra verso destra: Alfredo Suppo, Mons. Rivetti, Don Vincenzo , ….. , il Vescovo di Susa Mons. Giuseppe Garneri, il sindaco di Condove Viansone, il parroco Mons. G.B. Bruno, Belforti impiegato della Moncenisio. Nella fila in alto: Livio Bonaudo, Sergio Favro con gli occhiali scuri, Carlo Donat Cattin, …… ,ing. Nicolello dirigente della Moncenisio.

Anno 1958 – Ragazze Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard

beaulard05

1958 – Soggiorno a Beaulard

Anno 1960 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard

1960 - Soggiorno a Beaulard

1960 – Soggiorno a Beaulard

Anno 1970 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard

1970 - Soggiorno a Beaulard

1970 – Soggiorno a Beaulard

Primi anni 60 – Ragazze Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard

Anni 60 - Soggiorno a Beaulard

Anni 60 – Soggiorno a Beaulard

Altre immagini di Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard

beaulard3 beaulard4 beaulard2 beaulard1