Nella prima metà del secolo scorso nelle parrocchie di Condove, Mocchie, Frassinere, Maffiotto e Laietto era consuetudine organizzare un raduno allo scopo di riunire i soci delle Associazioni locali, tali erano l’Azione Cattolica, le Confraternite e le Cantorie parrocchiali. Durante questi raduni era forte la prova della propria fede, e come sua testimonianza di chi s’incontra lungo il cammino oltre che lo scambio e l’incontro tra altri confratelli, nonché una vera e propria manifestazione popolare. Altri raduni erano organizzati dalle associazioni combattenti, veterani, reduci e società filarmoniche.
Un discorso a parte riguarda i raduni del ventennio fascista, dove un intero paese era convocato in uniforme perché così aveva imposto il regime al culmine del suo potere.
Le gite erano prevalentemente organizzate per i ragazzi della Parrocchia e animate dai vice parroci che li accompagnavano. Le mete ricadevano sempre all’interno dei confini comunali con partenza dal paese e prendevano la strada della montagna raggiungendo cappelle, santuari o cime. Assieme alle feste erano meravigliose occasioni di aggregazione, l’atmosfera che si creava favoriva quel calore umano genuino ed amorevole fonte di gaiezza e gioia. L’arrivo di don Ettore Ghiano nel 1946 come vice parroco a Condove portò una nuova stagione per i ragazzi della parrocchia. Chi non ricorda le adunanze del sabato sera dove il vice con la sua dialettica polarizzava l’attenzione di tutti i ragazzi. Fin dall’estate 1947 don Ettore organizzò le “colonie” per i ragazzi e i campeggi per i giovani in varie località montane. Era un animatore eccezionale, ma sapeva anche stabilire profondi rapporti personali. Nel 1955 si realizzò il Soggiorno Alpino di Beaulard, ma don Ettore lasciò la parrocchia di Condove per altro incarico.
Alcune immagini di raduni e gite per ricordare aspetti di vita di paese che il tempo tende a cancellare.
Anno 1942 – Raduno in uniforme nella piazza Vittorio Emanuele II
Anno 1950 – I giovani dell’Azione Cattolica Condovese in occasione del convegno diocesano di A. C. tenutosi a Condove per il 30° anno dell’associazione “Alessandro Sacchi”.
In prima fila da sinistra Silvio Bertolo, Alfredo Suppo, Ferruccio Del Savio, Giovanni Mogliotti, Giorgio Cordola, Vincenzo Bonaudo, Andrea Alotto, sdraiato Flavio Braida. In seconda fila da sinistra Marco Chirio, Secondino Listello, Rodolfo Argentino. In ultima fila da sinistra Giulio Cordola, Ettore Cordola (di Virginio), Diego Mina, Roberto Bertolo, Bruno Serra, Giorgio Bertolo, Carlo Carretto, Ferruccio Croce, Ettore Cordola (di Anselmo), Vittorio Bar e don Ettore Ghiano.
Anno 1951 – Visita pastorale di Mons. Ugliengo Vescovo di Susa a Condove
Attorno al Vescovo e al Prevosto si vedono da sinistra Michele Cordola, il Segretario Comunale Argano, il Maresciallo Prato, Ferruccio Del Savio, Franco Bardella, Giulio e Giorgio Cordola, Giorgio Bertolo, Belforti, il Canonico Riva, Monsignor Marra, Giuseppe Rosso, Aldo Marra, Renato Melli, Renato Ferrero, Mario Salomone, Guido Alotto, Vittorio Bar Achille Croce, Angelo Decrù, l’Ing. Giuseppe Dotti, il Dott. Angelo Dotti, Piero Croce, Ettore Cordola, Vito Decrù.
Anno 1952 – Raduno alla Trattoria dei Fiori
Dietro il muretto da sinistra il secondo è Ettore Cordola di Anselmo, il quinto Perino. Accovacciati il secondo da sinistra Benvenuti Oreste.
Anno 1956 – Raduno gruppo bocciofila Condovese
Anno 1947 – Campeggio al Collombardo di ragazzi Condovesi
Vicino a Don Ghiano a sinistra Cordola Lino a destra con la bandierina Vincenzo Bonaudo.
Anni 50 – Giovani Condovesi in gita a Ventimiglia con Don Ghiano
Anni 50 – Giovani Condovesi in gita
Anni 60/70 – Condove dirigenti ed impiegati delle Officine Moncenisio
Si riconoscono: Alfredo Suppo, Grisello, Carlo Cavarero, ing. Ferraguti, Ugo Gagnor, Cav. Ferraris, Augusto Chiaberto, Renato Borello, Clivio Franco, Nigra, Guassora, Biondi Santino, Vayr, Rocci, Brunetto, Albanese, Albanese, Cacciolatto Giovanni, Grattapaglia Aldo, Grasso, Argentino Giorgio, Di Rico, Col, Bruno Oreste.
Anno 1990 – Condove nel mese di maggio raduno ex addetti alle macchine da calze nella Moncenisio
Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Anno 1955 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Anno 1956 – Inaugurazione ufficiale del Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Da sinistra verso destra: Alfredo Suppo, Mons. Rivetti, Don Vincenzo , ….. , il Vescovo di Susa Mons. Giuseppe Garneri, il sindaco di Condove Viansone, il parroco Mons. G.B. Bruno, Belforti impiegato della Moncenisio. Nella fila in alto: Livio Bonaudo, Sergio Favro con gli occhiali scuri, Carlo Donat Cattin, …… ,ing. Nicolello dirigente della Moncenisio.
Anno 1958 – Ragazze Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Anno 1960 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Anno 1967 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Anno 1968 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese in gita al rifugio Rey
Anno 1970 – Giovani Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Primi anni 60 – Ragazzi e ragazze Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard
Altre immagini di Condovesi al Soggiorno Alpino Condovese di Beaulard